venerdì 10 giugno 2011

STIRRER - CD su Bandcamp. Il remix secondo NenTE



In attesa del disco che stiamo preparando, abbiamo pensato di non lasciare chi ci segue nel frattempo a bocca asciutta.
È nata così l'idea di raccogliere in un unica collection i remixes che ci è capitato di fare per diversi motivi e occasioni tra il 2008 e il 2010.

Il CD è scaricabile gratis su Bandcamp, e in sette brani racchiude il concetto di remix secondo noi. Ovvero, totale reinterpretazione del materiale a disposizione, stravolgendone completamente atmosfere, strutture armoniche, suoni, avvicinandoci di più a ciò che in genere viene definito come cover. Quasi tutte le tracce provengono da registrazioni live. Successivamente le abbiamo editate in modo da catturare le finestre più interessanti e poi abbiamo inserito ed editato vocals, e trattamenti vari.

Prossimamente a questa raccolta aggiungeremo una traccia che stiamo ultimando...

Rapidamente vi parliamo delle songs di Stirrer

Three
Questa traccia che apre il disco è l'unica a non essere un remix. L'abbiamo voluta inserire a mo' di sigla. Prodotta nel 2008 in occasione della compilation della netlabel Negative Sound Institute che ci ha pubblicato Eareye (2007), dura esattamente tre minuti e si intitola "Three", così come richiesto da Gurdonark a tutti gli artisti della netlabel

Lost Dreams
In ordine cronologico è l'ultimo di una serie di remix che abbiamo realizzato per i Dperd. Ci è stato "commissionato" da Carlo e Valeria (nostri carissimi amici) come bonus track da aggiungere al loro CD "Regalerò il mio tempo" (2009). La canzone originale contenuta nel disco dei Dperd si chiama "Sogni persi" ed è cantato da Valeria. Per questo RMX abbiamo usato la traccia vocale del demo della canzone che è stato invece cantato da Carlo.

Hammertime
Brano realizzato nel 2010, in occasione di una passerella degli abiti creati dalla costume designer Sara Mirabella, contiene parti decostruite della canzone "Summer Time" cantata da Aretha Franklin. Altra caratteristica di questa traccia che ha contribuito al titolo è il martellante campione ritmico utilizzato, preso da un brano del progetto "Moderat".

Troppo Facile
In questo RMX dell'omonima canzone di Meg, abbiamo usato le tracce a capella, messe a disposizione dall'artista sul sito di Radio Deejay per un remix contest che si è svolto nel 2009 e al quale abbiamo partecipato... con un nulla di fatto come risultato visto che ne è venuta fuori una cover tutt'altro che radiofonica :-)

Non Resisto
Altro extended remix per i Dperd inserito nel loro CD del 2008 "3 non". Attenzione all'ascolto, vi si potrebbero rompere le casse!

Bulging Eyes
Brano realizzato ancora per l'occasione della passerella degli abiti disegnati da Sara Mirabella, la traccia è in pratica un RMX della stupenda canzone "Strange Fruits" cantata da Billy Holiday. Secondo il parere di chi scrive (Pseudo), la cosa migliore fatta nel 2010 :-)

Non Ancora
Altro ambient remix per i Dperd sempre inserito in"3 non". Otto minuti da ascoltare al buio e ad occhi chiusi.

(Coming Soon) Amore Che Vieni, Amore Che Vai
Questa traccia che stiamo ultimando verrà aggiunta alla raccolta successivamente. È la cover del brano omonimo di De André. Realizzata nel 2009 in occasione di "Faberaccontando", una rassegna su De André svoltasi ad Enna che ha visto coinvolte varie realtà musicali locali.

Nessun commento:

Posta un commento